PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) – MISSIONE 1 – DIGITALIZZAZIONE, INNOVAZIONE, COMPETIVITÀ E CULTURA – COMPONENTE 3 – CULTURA 4.0 (M1C3) – MISURA 1 “PATRIMONIO CULTURALE PER LA PROSSIMA GENERAZIONE” – INVESTIMENTO 1.2 “RIMOZIONE DELLE BARRIERE FISICHE E COGNITIVE IN MUSEI, BIBLIOTECHE E ARCHIVI PER CONSENTIRE UN PIÙ AMPIO ACCESSO E PARTECIPAZIONE ALLA CULTURA”
M1C3 – 1.2 - Progetto 2 - Digitalizzazione degli inventari
COSTO COMPLESSIVO: 70.000,00
CUP: F64H22000800006
DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO:
Il progetto prevede la digitalizzazione e la riproduzione a stampa degli strumenti di corredo risalenti ai secc. XVII-XIX, che si presentano in formato di volumi manoscritti, attualmente utilizzati a supporto dell’attività di ricerca, di consultazione interna e da parte dell’utenza.
Lo stato di conservazione di tali strumenti è compromesso a tal punto da non consentirne più l’utilizzo. D’altra parte, la loro specificità e importanza storico-scientifica, non ne permette l’esclusione alla consultazione.
L’attività di digitalizzazione di tali strumenti garantisce anche la fruizione su supporto informatico facilitandone la visione anche a utenti ipovedenti.
Le copie a stampa saranno messe a disposizione degli utenti in sostituzione degli originali che saranno posti in sicurezza.
STATO DI AVANZAMENTO: IN CORSO




