APERTURA STRAORDINARIA - Un anno in archivio. Iniziative 2025 e uno sguardo al 2026
APERTURA STRAORDINARIA - Un anno in archivio. Iniziative 2025 e uno sguardo al 2026
Venerdì 28 novembre 2025 ore 15:30 – 18:30
L’Archivio di Stato di Fermo effettuerà un’apertura straordinaria dal titolo Un anno in archivio. Iniziative 2025 e uno sguardo al 2026. Sarà un’occasione per ripercorrere le attività realizzate dal nostro Istituto nel corrente anno, scoprire le iniziative in programma per l’anno 2026 ed accedere alla sala studio per le proprie ricerche.
Ingresso libero con prenotazione necessaria per l’eventuale consultazione della documentazione.
DOMENICA DI CARTA 2025 – Memorie e storie negli archivi familiari conservati presso l’Archivio di Stato di Fermo
DOMENICA DI CARTA 2025 - Memorie e storie negli archivi familiari conservati presso l’Archivio di Stato di Fermo
Domenica 12 ottobre 2025 ore 10:00 – 12:30
In occasione della Domenica di Carta 2025, iniziativa nazionale promossa dal Ministero della Cultura per far conoscere e apprezzare il patrimonio custodito negli archivi e nelle biblioteche italiane, l’Archivio di Stato di Fermo presenta una nuova esposizione documentaria:
Memorie e storie negli archivi familiari conservati presso l’Archivio di Stato di Fermo
Per il 2025, il MiC ha scelto di mettere in luce gli archivi di famiglia: un patrimonio eterogeneo e prezioso, ancora poco esplorato, che offre l’opportunità di riscoprire vicende personali, relazioni familiari e tradizioni che intrecciano la storia del territorio.
L’esposizione raccoglie una selezione di documenti e reperti provenienti da:
- fondi privati di famiglie nobiliari del Fermano: Vinci, Gigliucci, Pascucci-Righi, Baudana-Vaccolini
- fondo privato del compositore M.° sac. Giovanni Battista Boni
L’accesso all’evento è libero e rivolto a tutta la cittadinanza.
GEP 2025 - Giornate Europee del Patrimonio 2025
GEP 2025 - Giornate Europee del Patrimonio 2025
ARCHITETTURE: L'ARTE DI COSTRUIRE
TRASFORMAZIONI DELL'EDILIZIA PRIVATA NEI DOCUMENTI DELL'ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI FERMO
Sabato 27 settembre 2025 ore 16:30 – 18:30
In occasione delle GEP2025 dal tema comune Architetture: l'arte di costruire, l'Archivio di Stato di Fermo, propone l'esposizione documentaria "Trasformazioni dell'edilizia privata nei documenti dell'archivio storico comunale di Fermo".
In mostra una selezione di documenti ed elaborati grafici a testimonianza delle trasformazioni dell'edilizia privata nel centro storico di Fermo tra la fine dell'Ottocento e primo Novecento.
L'iniziativa si inserisce nel progetto di digitalizzazione e georeferenziazione dei Luoghi di carta.
L’accesso all’evento è libero e rivolto a tutta la cittadinanza.
Viaggio nella Cavalcata dell’Assunta di Fermo: Tradizione, Fede e Festa
Dal 1 al 14 agosto, nelle settimane in cui anticamente si celebrava la Festa dell’Assunta a Fermo, l’Archivio di Stato di Fermo presenta una suggestiva esposizione documentaria
Un viaggio attraverso documenti d’archivio dal Quattrocento all’età moderna tra celebrazioni religiose e momenti di festa della Cavalcata dell’Assunta.
Un’occasione unica per riscoprire una tradizione secolare che ha animato la città per secoli!
Viaggio documentario visitabile dal 1 al 14 agosto dalle ore 8:30 alle ore 13:30 presso la Sala studio dell'Archivio di Stato.
Luoghi di Carta - Apertura Straordinaria
LUOGHI DI CARTA
Apertura straordinaria dell’Archivio di Stato di Fermo
17 e 24 luglio 2025 | dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Durante il Mercatino del Giovedì - Fermo
In occasione della Mostra Mercato dell’Antiquariato e dell’Artigianato, iniziativa storica che da 43 anni contribuisce alla valorizzazione del centro storico di Fermo, l’Archivio di Stato di Fermo promuove l’apertura straordinaria dal titolo “Luoghi di carta”, prevista per i giorni 17 e 24 luglio, dalle ore 18.00 alle ore 20.00.
L’iniziativa intende offrire alla cittadinanza e ai visitatori l’opportunità di approfondire la conoscenza del centro storico di Fermo ed in particolare delle zone in cui si svolge il mercatino, attraverso la consultazione e l’esposizione di documenti, prospetti, carteggi e materiali d’archivio che testimoniano le trasformazioni urbanistiche e architettoniche della città nel corso del tempo.
La mostra sarà arricchita da un sistema interattivo di geolocalizzazione basato sulla piattaforma QGIS, che consentirà agli utenti di esplorare i luoghi rappresentati nei documenti, mettendo in relazione le fonti d’archivio con la loro collocazione geografica nel tessuto urbano odierno.
Con questa iniziativa, l’Archivio di Stato di Fermo vuole partecipare con entusiasmo ad un evento profondamente radicato nella vita culturale cittadina, aprendo le porte ai visitatori per una mostra unica e innovativa.
L’accesso all’evento è libero e rivolto a tutta la cittadinanza.
Vi aspettiamo come sempre #acarteaperte!
Fermo Liberata - Mostra documentaria
L'evento si inserisce nell'apertura straordinaria prevista per l'iniziativa "Fermo Attivo", un percorso alla scoperta del centro storico, con esposizioni di pittori e fotografi, incursioni d'arte, nonché l'apertura straordinaria dei luoghi fermani della cultura. La mostra "Fermo Liberata" disponibile subito on-line in apposita sezione al sito https://sabmar-marchelibere.movio.it/it/1/home, ripercorrerà, attraverso documenti, foto d'epoca, contenuti interattivi e testimonianze, le vicende della lotta partigiana nel territorio fermano e dei fatti che seguirono gli anni immediatamente successivi alla liberazione dall'occupazione nazista.




